La chirurgia bariatrica rappresenta un valido aiuto nel trattamento dell'obesità patologica che viene presa sempre più in considerazione nei pazienti refrattari a diversi trattamenti medici, farmacologici e dietologici.
Sebbene di obesità non si muoia direttamente, le percentuali di morti correlate all'obesità sono elevatissime .
Si stima che il 44% dei casi di diabete tipo 2, il 23% dei casi di cardiopatia ischemica e fino al 41% di alcuni tumori sono attribuibili all’obesità/sovrappeso. In totale, sovrappeso e obesità rappresentano il quinto più importante fattore di rischio per mortalità globale e i decessi attribuibili all’obesità sono almeno 2,8 milioni/anno nel mondo.
Comorbidità dell'obesità come diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari, apnee notturne, trovano molto spesso la risoluzione nella chirurgia dell'obesità che pertanto ha assunto anche il nominativo di chirurgia metabolica.
Nel corso degli anni mi sono dedicato alla Chirurgia Bariatrica inizialmente presso il centro di Eccellenza SICOB di Villa d'Agri in provincia di Potenza, diretto dal dott. Nicola Perrotta e successivamente presso il centro di riferimento SICOB dell'ospedale di Jesi dove ho la fortuna di aiutare, con la dott.ssa Leanza, il dott. Roberto Campagnacci nel trattamento chirurgico dell'obesità grave.
Attualmente il nostro centro di chirurgia Bariatrica di Jesi ha già trattato circa 100 pazienti in meno di due anni dalla sua fondazione con percentuali al rialzo grazie all'ausilio delle diverse figure professionali previste dalle principali società scientifiche internazionali che hanno consentito di realizzare un percorso multidisciplinare in grado di seguire da vicino il paziente obeso da ogni punto di vista: psichico, chirurgico, nutrizionale ed endocrinologico.